giovedì 15 ottobre 2009

Il "Fatto del Giorno" su RAI2 dalle 14 alle 14,45

Il Fatto del Giorno è che una trasmissione che va in onda su RaiDue nel primo pomeriggio, e può esser solo il frutto del nichilismo e dell’appiattimento intellettivo. Certamente su Mediaset la situazione è peggiore, all’ encefalogramma piatto si aggiunge anche la cattiva qualità, ma purtroppo Mediaset è ancora in mano al cavaliere di Arcore e alla sua schiera si tirapiedi.
Nel programma sul Due ogni giorno c’è una domanda posta ai telespettatori, che grazie al telefono possono svolgere uno pseudo sondaggio, in diretta, su quelli che sono i fatti politici del giorno (o della settimana se si prolungano). Oggi la domanda era:

“I giudici in Italia svolgono un ruolo eccessivamente politico?”

I telespettatori avrebbero dovuto chiamare al numero a pagamento (classico esempio di parassitismo) e digitare 1 per rispondere “Si”, 2 per il “No”. Non bisogna esser un filologo per intendere la faziosità di una domanda del genere, basta togliere al quesito la parola “eccessivamente”; è con essa che tutto il concetto assume un significato più netto, più radicale: si presuppone, insomma, che già esista nei giudici un orientamento politico, e che a volte questo risulti “eccessivo”. Ecco come sarebbe stata la proposizione senza quell’avverbio: “ I giudici in Italia svolgono un ruolo politico?”Già di per sé una domanda in mala fede, ma che con l’aggiunta di “eccessivamente” rafforza la faziosità, la doppia faccia che in questo caso dovrebbe spianare, nelle menti degli italiani, la strada per la riforma della giustizia tratta dal programma P2.
Nel “Fatto del Giorno” domande così maliziose sono la normalità, sono quotidiane, sono il frutto delle direttive di rete, del governo Berlusconi. Ogni giorno tempestano il telespettatore (la casalinga, il casalingo, i pensionati, le lavoratrici in pausa) con le loro domande piatte, schierate, dettate dai dictat di Palazzo Grazioli, ed è su queste che si gioca gran parte dell’interazione telespettatore-tv, e quindi anche dell’audience. Ma che razza di squallido teatrino hanno messo in piedi? Fare dei quesiti interattivi vuol dire elevarsi a imparzialità? Perché se qualcuno si pone il dubbio che “i giudici possano svolgere un ruolo politico” solo per il fatto di non esser accondiscendenti a re Silvio, allora ci sono tanti altri dubbi ai quali “Il Fatto del Giorno” (intenzioni celate al telespettatore ignaro) potrebbe dare una risposta, tipo:

“I ROM rapiscono i bambini?”
“Gli immigrati rubano il lavoro agli italiani?”
“I comunisti si mangiano i bambini?”
“Il PD è un covo di bolscevichi?”
“Di Pietro è violento nel linguaggio?”
“Santoro insulta perché prova gusto a farlo?”
“Il governo Berlsuconi sta governando bene?”
“Berlusconi è il miglior Presidente del Consiglio degli ultimi 150 anni?”
“La riforma sulla giustizia è un bene per l’Italia?”
“La P2 è un organo funzionale alla democrazia?”
ecc…

Chiunque può sbizzarrirsi a formulare e inventare domande che nascondono tutte da una logica fondamentale: la faziosità, il vomito in faccia ai propri telespettatori (per la maggiore ignari e inconsapevoli, troppo distratti o troppo impantanati), il plasmare le menti con dei teatrini mascherati da talk show, il condizionare le priorità degli italiani attraverso domande interattive che pongono l’accento su dove gli autori, e i dirigenti incaricati dal Governo, vogliono che sia posta.

Nessun commento:

Posta un commento